top of page

LA FRESCHEZZA DELL'AMICIZIA

L’ultimo numero di agosto del nostro settimanale parrocchiale vorrei dedicarlo a due esperienze di amicizia, entrando per alcune porte che essa apre nel percorso di fede e di speranza. La prima è quella raccontata da don Bonaventura, sacerdote della Corea del Sud e ospite nella nostra parrocchia nei mesi estivi. L’altro racconto è affidato ad alcuni giovanissimi che hanno partecipato al pellegrinaggio ad Assisi dal 10 al 13 agosto u.s.: con una semplice frase proveranno a descrivere, a distanza di giorni, cosa ha significato per loro conoscere e vivere “lo spirito di Assisi”.

 




Cari Fratelli e sorelle, un mese e mezzo è passato così velocemente. Anche se il tempo è stato breve, sono davvero felice di aver potuto trascorrere momenti profondi con voi. Grazie alla vostra calorosa accoglienza e gentilezza, ho potuto imparare tanto. Venendo in Sardegna, ho potuto ammirare la bellezza della natura, qualcosa che non avevo mai sperimentato a Roma, e ho sentito una calorosa accoglienza e gentilezza. Inoltre, ho percepito che la parrocchia di Madonna della Strada è veramente una "comunità che ama sinceramente Dio". Ogni volta che visitavo i malati e celebravo la Messa, sentivo l'amore di tutti voi verso Dio. Inoltre, ho avuto l'impressione che foste una grande famiglia, vedendo come ognuno di voi si preoccupa e ama tutti gli altri membri. Vivendo quell'amore insieme a voi, anche la mia identità e missione come sacerdote sono diventate più profonde. Continuerò a pregare affinché tutti voi possiate essere felici e in salute. Anche io, basandomi sull'esperienza vissuta con voi, continuerò a crescere come persona in Dio. Vi ricorderò sempre con gratitudine. Grazie mille!


don Bonaventura



ASSISI PER ME...


Con la fede si ha tutto anche se non possiedi niente (Marco).


Esperienza fondamentale per la crescita, divertimento e fatica con Gesù e amici (Ilaria).


Assisi è stato un viaggio ricco di spiritualità, ho conosciuto persone straordinarie, ho visitato luoghi meravigliosi ed è stata una bellissima occasione per conoscere meglio i miei compagni di viaggio (Chiara).


Di questo pellegrinaggio mi rimarranno soprattutto il supporto reciproco tra noi ragazzi, i momenti di spensieratezza nelle passeggiate serali, e quelli di riflessione, durante le visite nelle chiese (Patrizia).


Sono partito con mille cose in testa tra litigi, tristezza e tanto altro; durante il viaggio posso dire di essermi affascinato davanti a tutte le cose viste, mi sono messo anima e corpo per questa esperienza. Per certe cose bisogna ricavare un posto e tempo, per far si che possano esserci (Gabriele).


La felicità spesso non si trova solo nell'immaginario perfetto di vita che ci siamo imposti (Enrico).


Assisi è stata un’esperienza bellissima, non solo per l'importanza spirituale che penso abbia regalato ad ognuno di noi, ma anche nella crescita personale e nell' unione del gruppo che è diventato sempre più compatto (Anna P.).


Un cammino di fede, di scoperta e di amicizia (Luca).



Scarica il file completo



Comentarios


bottom of page