top of page

AMORIS LAETITIA

Per la festività della Sacra Famiglia, durante l'Angelus, Papa Francesco ha annunciato che dal 19 marzo 2021, a 5 anni dalla pubblicazione dell’esortazione apostolica sulla bellezza e la gioia dell’amore familiare, inaugurerà l’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” che si concluderà il 26 giugno 2022 in occasione del X Incontro mondiale delle famiglie a Roma. Il Natale, infatti, ci aiuta a contemplare un aspetto non marginale del Mistero dell’incarnazione: Dio che si fa uomo per noi nell’umanissima esperienza di una famiglia. Umanissima: non riusciremo mai a scrutare in profondità il legame tra Maria e Giuseppe e con esso le attese, i turbamenti, le sospensioni, la Grazia che hanno caratterizzato i passaggi felici e turbolenti della loro relazione come fidanzati, sposi e genitori. Possiamo intuirli, certo, ma avvertiamo che a noi manca la consapevolezza di come e di quanto Dio stesso ha operato nelle loro vite, totalmente disponibili all’azione dello Spirito Santo.

Umanissima esperienza di famiglia, capace di far vivere al Figlio di Dio, il Verbo che si è fatto carne, tutta la verità e l’importanza del calore domestico, dei sacrifici che si affrontano, dei riti e della preghiera che tengono in piedi i valori più importanti, della prontezza nell’affrontare gli snodi problematici e le emergenze che la vita chiede; dell’amore e della sincera intimità in cui può crescere la promessa di Dio seminata e custodita nel cuore di ogni bimbo che vede la luce.

Umanissima esperienza quella della famiglia: ne capiamo l’importanza e la necessità, ne intuiamo l’imprescindibile vocazione e urgenza. Ma siamo abbastanza navigati per non nasconderci la fragilità delle relazioni in famiglia, tra sposi, fra genitori e figli, tra fratelli e nella cerchia allargata, e affermare la necessità di preghiera e di amore con cui ogni famiglia va accompagnata. Da oggi preghiamo, ancora più intensamente, per tutte le famiglie, soprattutto quelle che possono essere salvate dalla confusione e dallo smarrimento, oltre che attraverso la verità e la mediazione umana, anche e soprattutto dalla fede e dalla preghiera, dall’intercessione della Santa Famiglia di Nazareth.






Scarica il file completo

01-2021
.pdf
Download PDF • 645KB

bottom of page