top of page

LIBER CHRONICON 2010-2025

In queste pagine una sorta di Libro chronicon, uno dei libri che ogni buon parroco dovrebbe redare per custodire e consegnare alla storia il suo passaggio in quella comunità parrocchiale. Dentro ognuna di queste date c’è la ricchezza di persone, di incontri, di creatività e anche di quel generoso e gratuito spendersi con cui ogni giorno tanti parrocchiani edificano e sostengono la comunità.

È chiaro che in questo racconto non posso riportare quelli che ritengo, come parroco, i momenti privilegiati in cui ho sperimentato come il Signore continua ad agire e a compiere la sua opera: gli incontri con le persone, le celebrazioni nelle occasioni di gioia e in quelle più tristi, le confessioni e, con tanto stupore, il cammino di crescita umana e nella fede di ragazzi, giovani, coppie, anziani e malati.

Nel raccontare, solo per titolo riassuntivo, alcuni dei diversi passaggi vissuti in questi 15 anni insieme, vorrei arrivasse a ciascuno e anche a chi nel tempo leggerà, il desiderio di non disperdere quanto con passione, con pazienza e con sacrificio è stato costruito, lasciando che ciascuno cresca nella perseveranza e nella gioia di essere una pietra preziosa nel mosaico di questa parrocchia.

Scorrendo questa cronologia si percepisce anche la consapevolezza di errori, fallimenti, scelte affrettate o per troppo tempo rimandate; emerge la concreta esperienza di legami tra persone che sono stati cuciti, ricuciti o che si sono lacerati; in profondità si riconosce la mano di Dio che ha pazientemente guidato, ispirato, fatto crescere, fermato e riavviato il tutto!

Il libretto che abbiamo tra le mani ci sta chiedendo solo una cosa: saper dire grazie e provare nuovamente a dire il nostro personale e parrocchiale... “eccomi”! Ovunque ci troviamo!






Scarica il libro completo


Commenti


bottom of page