top of page

LA COMUNITÀ IN CAMMINO N.47

Cari amici, un saluto ed un augurio di pace!

Sento in cuore il desiderio di ringraziare la comunità per la calorosa accoglienza che mi avete manifestato non solo domenica scorsa, nel corso della celebrazione di ingresso, ma nel corso di tutta questa settimana. Sono onorato che mi sia stata affidata la cura pastorale di una nuova parrocchia, operosa, ricca di fede, di carità, e di tante iniziative che mostrano il volto di una comunità impegnata in un cammino di comunione nella gioia. Vedo una comunità accogliente che esprime, in relazioni gioiose, la presenza del Signore sperimentata nel profondo dell’anima.

Provo tanta gratitudine verso don Emanuele che con tanta fiducia e fraternità mi ha passato il testimone di una comunità che ha servito con amore e dedizione edificanti: ho visto l’amore che vi lega a Lui e credo che questo sia il più bel ringraziamento per i 15 anni che don Emanuele ha donato al servizio di questa comunità. Custodiamo nel cuore questo bel legame, questa storia d’amore che ha costruito una comunità impegnata come la nostra: sono i legami stretti nella vita che contribuiscono a farci essere chi siamo oggi e che ci abitano; nessun distacco, può strapparli dal nostro cuore. Desidero profondamente continuare a tessere insieme a voi la trama del nostro cammino comunitario, con la forza del Signore: è Lui il fondamento della nostra comunione, della possibilità di ogni fraternità e della potenzialità insita in ciascuno di noi di essere costruttori di Pace.

Al termine di questo anno liturgico siamo chiamati a contemplare Cristo Re dell’Universo: nell’amore del Signore si riassume il senso della storia e della nostra vita. In Lui siamo certi che la morte è vinta, e così ogni fallimento e peccato è cancellato: ogni “fine” diventa, per la potenza della sua Grazia, occasione di un nuovo inizio. In Lui ci viene donata vita in sovrabbondanza.

È questo l’augurio che rivolgo a tutta la comunità all’inizio di questo tratto di cammino insieme: possa essere sempre l’amore del Signore fondamento della nostra comunione fraterna, ispirazione delle nostre azioni generose e compassionevoli, luce dei nostri sguardi misericordiosi e attenti, forza delle nostre mani operose nella generosità, passione dei nostri cuori gioiosi nella testimonianza del Vangelo, potenza delle nostre gambe instancabili nel camminare incontro al fratello, luce dei nostri sorrisi accoglienti.

Buon cammino insieme!


don Michele



Scarica il file completo


Commenti


bottom of page