top of page

...FRA UN MESE!

Cara comunità di Madonna della Strada, come si direbbe in ambito ciclistico: "Suona la campana dell'ultimo giro!".

Sono passati esattamente 8 anni, era il 22 ottobre 2016 quando iniziai il mio percorso verso il sacerdozio ed ora manca solo un mese. Come tutti sapete sabato 30 novembre (Sant'Andrea e prima di Avvento), nella Basilica di Nostra Signora di Bonaria, insieme a due cari amici, Don Claudio Pireddu e Don Matteo Mocci, per l'imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del nostro Arcivescovo Mons. Giuseppe Baturi, verrò ordinato presbitero; il giorno dopo a partire dalle 18:00 ci sarà l'accoglienza e la prima Santa messa da me presieduta nella mia parrocchia d'origine Sant'Eusebio e l'8 dicembre nella nostra amata parrocchia, alle ore 9:30 presiederó la Santa Eucarestia.

In questi anni nonostante tanti limiti e difetti, ma anche tantissime prove e tanti momenti di grazia ho consolidato il mio Sì al Signore. Non perché sono tra i migliori, tutt'altro, ma perché dentro di me ho sempre sentito fin da piccolo, anche se poi il mio si è stato più tardivo, il desiderio di confermarmi a Cristo e di stare vicino al suo popolo semplicemente essendo me stesso e mettendo a disposizione quello che lui mi ha misteriosamente e generosamente donato.

Tanti sono i sentimenti e le emozioni che in questi giorni sono sempre più intensi e mischiati, se così posso dire, ma di sicuro su tutto la gratitudine per avermi accolto 17 mesi fa come un vero figlio, senza farmi mancare niente. Questo perché la sapiente guida di don Emanuele e la magnifica presenza di don Antonio, vi ha fatto respirare nel sacerdote la presenza di Cristo, il profumo di Cristo, il dono di Cristo. E quell'amore lo avete riversato su di me, su un seminarista, diventato poi Diacono, che ha trovato una famiglia vera, un porto sicuro senza aver fatto nulla.

Vi chiedo di starmi vicino, pregare per me, la mia famiglia, la nostra diocesi e la nostra parrocchia perché presto possa nascere anche una vocazione sotto il manto di Maria che veneriamo con il nome di Madonna della Strada. Per la Chiesa si cerca un uomo, diceva il caro don Primo Mazzolari, capace di rinascere nello Spirito ogni giorno, capace di vivere insieme agli altri, di lavorare insieme, di piangere insieme, di ridere insieme, di amare insieme di sognare insieme, capace di vivere per la Chiesa, di diventare ministro di Cristo, un uomo che parli con la sua vita. Pregate perché sia sempre felice e allegro nel portare la buona novella del Vangelo, solo così saremo reciprocamente collaboratori della Gioia, profumo di Cristo che, contenuto dentro il vaso di alabastro, una volta rotto il vaso, si espande e riempie il mondo di buon odore.

Non sarò un super uomo, ma solo un uomo amato da Dio che assieme a tutti vorrà portare Cristo per le strade del mondo. Preghiamo perché si cerchi sempre per la Chiesa un uomo, per il resto respiriamo insieme poi, ci penserà Lui! Dio porti a compimento la sua opera.


don Andrea



Scarica il file completo



Comentários


bottom of page