BUON CAMMINO!
- Andrea Pani
- 7 nov
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 nov
Eccoci! Sono giorni di saluto e soprattutto ricchi di gratitudine al Signore e a ciascuno di voi per questo importante e significativo tratto di strada percorso insieme. Già: la strada o meglio Madonna della strada! Mi piace molto questo titolo mariano e difficilmente lo tralascerò nelle mie invocazioni: forse perché sono una grande camminatore ma soprattutto perché Gesù nel Vangelo è sempre in cammino e proprio nella strada ha vissuto tra gli incontri più illuminanti e intensi; poi Lui è la Via! Maria continua prendermi per mano, nella strada della vita, verso un’altra casa dedicata a lei: questa volta il viaggio si fa più faticoso perché si tratta di avventurarsi per la montagna, non perché Assemini sia particolarmente sopra il livello del mare quanto per il titolo mariano della parrocchia, Madonna del Carmine, legato cioè alla spiritualità del Monte Carmelo. Comunque, sempre casa di Maria! La foto della copertina risale al 13 ottobre 2010: a tenere lo striscione ci sono volti ancora oggi ben riconoscibili e presenti gli spazi della parrocchia: non si fa fatica a riconoscere Francesco con gli immancabili occhiali tondi – che oggi non porta più – impegnato oggigiorno tra le sue scorribande da animatore d’oratorio e chitarrista nelle celebrazioni.

Sono veramente tanti i compagni di strada che anche attraverso questo prezioso strumento de “La comunità in cammino” vorrei ricordare ma permettetemi di inserire la foto con don Antonio insieme ai ministranti nel giorno del suo 60mo di ordinazione sacerdotale. Non aggiungo altro per esprimere tutta la mia gratitudine, ammirazione e gioia per aver camminato negli ultimi 7 anni con un amico e confratello così prezioso, saggio e felice come don Antonio!
Tra i ministranti fa capolino un altro grande amico: Alessandro! La sacrestia si anima di vita con lui che, più o meno puntuale, si prepara per servire la Messa. In tanti ci siamo commossi quando a giugno, a Lourdes, nella Messa internazionale della maestosa Basilica sotterranea di san Pio x, Alessandro è stato scelto per il servizio alla Messa: grandi traguardi!

La foto di gruppo delle Cresime celebrate lo scorso 1 novembre raccoglie un’attenzione e una dedizione che in questi anni è cresciuta per la cura dei ragazzi e dei giovani e per l’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni attraverso catechisti, genitori e l’esperienza dell’oratorio.

Sempre di quella data, una foto “speciale” e inedita con i seminaristi Leonardo – prossimo diacono l’8 dicembre!- Alessio e il nostro cerimoniere Giancarlo! Ci sono anche io tra loro, anche se “trassato” così mi avete visto ben poche volte.

Un’altra foto riguarda una delle esperienze più strane ma coinvolgenti vissute: Tuttincorsa per la pace! Sport, aria aperta, senso di comunità, coinvolgimento, colore e impegno!

L’ultima foto è con il vostro nuovo parroco: don Michele!
Siete in buone mani e sono contento che con la sua testimonianza di fede vissuta con sensibilità, dedizione, generosità e creatività possiate continuare il cammino di comunità parrocchiale: con tante novità, nuove proposte, aggiustamenti e percorsi inesplorati da intraprendere. Sono contento anche per lui perché ho veramente compreso che tra voi anche noi sacerdoti cresciamo nella fede e siamo edificati dalla gioia di appartenere alla chiesa.
Buon cammino!

Scarica il file completo






Graazie a Lei Don Emanuele per il Suo spirito di servizio, umiltà, gioia, tenacia, per la profondità delle Sue Omelie e per la vitalità data al gruppo di giovani. Che il Signore l'accompagni e La sostenga nel Suo nuovo cammino.
Con profondo affetto e gratitudine.
Maria Bonaria