IL CAMMINO DELL'AMORE

Gli incontri per i fidanzati

in preparazione al matrimonio

famiglia-matrimonio-3.jpg

In un periodo in cui la precarietà sembra regnare in ogni campo, ci sono ancora delle coppie di fidanzati che decidono di dirsi sì per sempre davanti a Dio e agli uomini.

 

Proprio per loro la Parrocchia ha pensato a un per-corso di preparazione al matrimonio, organizzato e tenuto da una equipe composta da don Emanuele e alcune coppie di sposi di varie età ed esperienze.

Il cammino di preparazione si articola in otto incontri settimanali nei quali vengono affrontate diverse tematiche che vanno dal progetto di Dio sulla coppia alla spiritualità, passando per tante sfumature.

È un'esperienza di dialogo che, se sincero e profondo, fatto di ascolto e attenzione all'altro, diventa pietra d'angolo su cui fondare una buona relazione di coppia, e senza la quale nessuna crescita nell'amore è possibile.

Scopo degli incontri è far maturare nei fidanzati la consapevolezza che il matrimonio è prima di tutto una vocazione che ha inizio con il "big bang" dell'innamoramento, cresce con la scelta della persona trasformandosi in amore e diventa "segno" dell'amore di Dio attraverso il Sacramento.

famiglia-matrimonio-2.jpg
famiglia-matrimonio-1.jpg

Il matrimonio segna l'inizio di un nuovo cammino nel quale gli sposi non sono più soli, ma Cristo cammina con loro, dando loro la possibilità di amarsi con un amore dalle caratteristiche divine di fedeltà, tenerezza e totalità della donazione reciproca.

La celebrazione comunitaria del Sacramento, introduce poi gli sposi nella famiglia più grande che è la Chiesa sposa di Cristo, e che li accompagnerà sempre nel loro cammino.

L'ultimo corso si è svolto da febbraio ad aprile 2022.